I Fondi1 di Younited Credit
hanno generato un rendimento del 2,85% e 3,26% nel 2019

La società fintech Younited Credit annuncia che il rendimento dei suoi due Fondi alternativi di debito, 'FCT2 Younited France’ e ‘FCT Younited Italy’ nel corso del 2019 è stato,rispettivamente, del 2.85% e del 3.26%, con un  un premio rispetto all’Euribor a 1 mese3 di 325 punti base e 366 punti base.

La piattaforma, che ha finanziato quasi 1,6 miliardi di euro da quando è stata lanciata a fine 2011, offre una gamma di fondi (senza scadenza e riservati agli investitori professionali) che consentono di finanziare il credito al consumo delle famiglie europee. Questi fondi mirano a rendimenti, al netto dei default, compresi tra il 2,5% e il 3,5% all'anno. L'ammontare attuale dei prestiti in essere si avvicina agli 800 milioni di euro.

Nel novembre 2019, tre nuove compagnie di assicurazione europee sono diventate investitori nei fondi Younited Credit: Admiral Group (leader nel settore delle assicurazioni auto nel Regno Unito), Suravenir (parte del Gruppo Crédit Mutuel ARKEA, leader nel settore delle assicurazioni in Francia e specializzato nel ramo vita ,) e Matmut (leader nel settore assicurativo francese) hanno deciso di investire nei fondi FCT Younited Francia e FCT Younited Italia che consentono di finanziare il credito al consumo delle famiglie francesi e italiane. Per proseguire nella diversificazione delle sue fonti di finanziamento, Younited Credit aveva annunciato a giugno 2019 la sua prima operazione di cartolarizzazione pubblica, per un importo pari a 156 milioni di euro, realizzata su Euronext Paris con tranche “senior” che ha ottenuto il rating AAA (sf) da Standard & Poor’s e Aaa (sf) da Moody’s.

Charles Egly, co-fondatore e presidente del consiglio di amministrazione, ha affermato: "Visti i tassi sul mercato mai così bassi, l'investimento che stiamo offrendo fornisce un’opportunità di diversificazione del portafoglio in una classe di attivo interessante con bassa correlazione con i mercati finanziari, e questo contribuisce a finanziare l'economia reale. Nel 2019, questo investimento è stato scelto da molte compagnie assicurative, fondi pensione, family offices, asset managers e banche".

Chi è Younited Credit?

Younited Credit sta reinventando l'industria del credito al consumo in Europa. La valutazione fortemente orientata ai dati e l’iter di richiesta completamente digitalizzato, consentono ai richiedenti di accedere velocemente al prestito ed ottenere prestiti da 1000  a 50.000 euro.

Younited Credit è l'unica piattaforma europea di credito al consumo ad avere una licenza bancaria completa. Il suo innovativo business model consente agli investitori qualificati (sia persone fisiche che giuridiche: società, assicuratori, fondazioni, fondi pensione, etc.) di finanziare i progetti direttamente i prestiti al consumo.

Le tecnologie ideate da Younited Credit sono pienamente accessibili tramite API ai partner (banche, assicurazioni, operatori di telefonia mobile, e-merchants) che desiderano avviare un servizio di credito al consumo.

La società ha raccolto più di 165 milioni di euro di capitale proprio, ha ottenuto la licenza bancaria in 6 Paesi (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania) e impiega 325 dipendenti tra Parigi, Roma, Barcellona e Monaco di Baviera- di cui 90 in ricerca e sviluppo e data analysis.

Younited Credit ha già superato 1.6 Miliardi di prestiti erogati ed è stato selezionato dal Governo francese tra i Next40, una lista di 40 scale-up francesi con le più forti prospettive di divenire un leader globale

Ulteriori informazioni: https://www.it.younited-credit.com

1 ‘FCT Younited France’ e ‘FCT Younited Italy’

2 “Fonds Commun de Titrisation"

3 -0,403% nel 2019 – fonte: ECB

DISCLAIMER: Il presente documento è destinato agli investitori professionali ai sensi dell'articolo L. 533-16 del Codice monetario e finanziario francese. È concepito esclusivamente a scopo informativo. Non costituisce un elemento contrattuale, né un'offerta o un incentivo all'investimento, né un'offerta di acquisto o di consulenza personale. Non può essere considerata una sollecitazione o un'offerta. Fermo restando il rispetto dei suoi obblighi, Younited non sarà responsabile delle conseguenze finanziarie di qualsiasi natura derivanti dall'investimento. I dati contenuti in questo documento non sono contrattuali o certificati. La responsabilità di Younited non può essere ritenuta responsabile di una decisione presa sulla base di queste informazioni. La performance passata e prevista non è un indicatore affidabile della performance futura. Non sono costanti nel tempo e non sono soggetti ad alcuna garanzia. Le stime e le previsioni dei tassi di insolvenza e delle obbligazioni di performance sono il risultato di simulazioni effettuate in buona fede da Younited a titolo puramente informativo. Esse si basano su vari scenari selezionati da Younited dai mutuatari stimati al momento in cui sono state effettuate e i dati storici non pregiudicano in alcun modo l'evoluzione futura dell'effettivo andamento dei tassi di insolvenza delle obbligazioni. Younited non si assume alcuna responsabilità (i) per la rilevanza, la correttezza o la tempestività di tali stime, queste ultime non hanno valore contrattuale e (ii) per eventuali errori o omissioni nella loro elaborazione o diffusione. Younited o uno dei suoi funzionari o dipendenti non è responsabile per eventuali perdite derivanti direttamente o indirettamente dalla consultazione o dall'utilizzo di tali stime. Le quote di fondi costituiscono un collocamento privato riservato agli investitori professionali ai sensi dell'articolo L. 533-16 del Codice monetario e finanziario francese. Il regolamento generale e il regolamento integrativo della SPV Younited sono forniti ai sottoscrittori prima della sottoscrizione e sono disponibili su richiesta. I sottoscrittori devono considerare il grado di esposizione a diversi rischi in termini di assegnazione complessiva e di situazione individuale. Possono inoltre verificare se lo ritengono necessario, la propria, la consulenza legale, finanziaria, fiscale, contabile o altro professionista.

L'investimento nei fondi Younited comporta un rischio di perdita, totale o parziale, del capitale investito. Contatto : invest@younited-credit.fr