Admiral Group, Suravenir e Matmut diventano finanziatori di Younited Credit per sostenere il credito alle famiglie italiane e francesi

Parigi, 21 Novembre 2019. Younited Credit è lieta di comunicare l’ingresso di 3 nuove compagnie di assicurazioni fra gli investitori istituzionali che hanno allocato capitali nei suoi fondi.

Admiral Group (leader dell’assicurazione auto nel Regno Unito), Suravenir (gruppo Credi Mutuel Arkéa) e Matmut investono infatti nei fondi FCT Younited France e FCT Younited Italy per finanziare i progetti delle famiglie francesi e italiane.

I fondi Younited beneficiano di un trattamento favorevole previsto dalla direttiva Solvency II: le compagnie assicurative si espongono a una asset class poco correlata ai mercati finanziari, e hanno la possibilità di finanziare direttamente le famiglie europee.

L’annuncio arriva qualche mese dopo la prima operazione di cartolarizzazione pubblica di Younited Credit, per un importo pari a 156 milioni di euro, realizzata su Euronext Paris con tranche “senior” giudicata meritevole di rating AAA (sf) da Standard & Poor’s e Aaa (sf) da Moody’s. La società prosegue quindi nella diversificazione delle sue fonti di finanziamento.

Younited Credit, che ha emesso quasi 1,4 miliardi di euro di prestiti dal suo lancio a inizio 2012 e le cui masse in gestione superano ormai i 700 milioni di euro, dispone di una gamma di fondi (fondi aperti e fondi dedicati) che consentono di finanziare il credito al consumo delle famiglie europee con rendimenti al netto dei default compresi tra il 2,5 % e il 3,5 % annui.

Geraint Jones, Chief Financial Officer di Admiral Group, ha dichiarato: “Nell’attuale contesto di tassi negativi, il nostro investimento nel fondo Younited Italy, che finanzia il credito alle famiglie italiane, costituisce un’opportunità unica per diversificare le nostre fonti di rendimento, optando per una asset class redditizia (più del 3%, ossia oltre 350 punti base superiore all’Euribor 1m) che gode di un trattamento prudenziale vantaggioso secondo Solvency II”.

Gérald Chauveau, Responsabile Investimenti di Matmut, ha aggiunto: “Con i tassi di riferimento che di recente hanno registrato un calo da -0.40 % a -0.50 % e obbligazioni governative che offrono rendimenti negativi, la nuova asset class proposta da Younited Credit (i prestiti alle famiglie) rappresenta un’alternativa interessante tanto in termini di rendimento (remunerazione storica superiore al 2,5 %) quanto in materia di trattamento prudenziale”.

Thomas Guyot, Direttore tecnico e finanziario di Suravenir, ha concluso: “Nel contesto di tassi ai minimi storici in cui ci troviamo, il nostro investimento in uno dei fondi Younited, che distribuisce regolarmente una cedola, offre la combinazione di un ‘rendimento sull’SCR’ interessante (Solvency II) con un prodotto poco correlato ai mercati, legato all’economia reale e che si inserisce perfettamente nella nostra strategia di investimento in qualità di compagnia di assicurazione”.

YOUNITED CREDIT

Younited Credit sta reinventando l'industria del credito al consumo in Europa. La valutazione fortemente orientata ai dati e l’iter di richiesta completamente digitalizzato, consentono ai richiedenti di accedere velocemente al prestito ed ottenere prestiti da 1.000 a 50.000 euro in 24 ore.
Younited Credit è l'unica piattaforma europea di credito al consumo ad avere una licenza bancaria completa. Il suo innovativo business model consente agli investitori di finanziare i progetti delle famiglie europee.
Le tecnologie ideate da Younited Credit sono pienamente accessibili tramite API ai partner (banche, assicurazioni, telefonia mobile, servizi di credito al consumo) che desiderano avviare un servizio di credito al consumo.
La società ha raccolto più di 110 milioni di euro di capitale proprio, ha ottenuto la licenza bancaria in 6 paesi (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania) e impiega più di 350 dipendenti tra Parigi, Roma e Barcellona - di cui 90 in ricerca e sviluppo e data analysis.
Younited ha già superato 1.4 Miliardi di prestiti erogati ed è stata la più veloce piattaforma europea a raggiungere questo risultato, è stata inoltre inserita dal Financial Times tra le FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies.